martedì 18 marzo 2014

Che spreco quei quattro soldi ai disabili!

“È alquanto grottesco che si invochi l’equità in un quadro di taglio drastico alla spesa pubblica. È alquanto bizzarro che si evochino controlli come se negli ultimi anni non se ne fossero attuati massicciamente (oltre un milione negli ultimi 5 anni). È alquanto miope che si consideri inefficiente una spesa sociale che è una delle più basse dell’Europa a 25”.
È la replica di Pietro Barbieri, presidente della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish), all’intervista rilasciata ieri dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, nella quale si parla di “tagli alla spesa pubblica inefficiente” e dei “12 miliardi sulle pensioni di invalidità e accompagnamento spesi dall’Inps”.
La Fish avverte che l’ipotesi che prende corpo, in modo assai preoccupante, è che il governo intenda ridurre drasticamente la spesa per pensioni di invalidità (circa 280 euro al mese) e per l’indennità di accompagnamento (500 euro al mese) riservata – fino a oggi – a persone con grave disabilità, non autosufficienti, allettati, malati oncologici terminali.
“Di fronte a questa prospettiva la Fish esprimerà al massimo la propria opposizione in tutte le sedi possibili e in tutti i modi civilmente ammessi. Non sarebbe un buon viatico, per un Governo che vuole cambiare il verso dell’Italia – conclude Barbieri - ritrovarsi le persone con disabilità e i loro familiari in piazza e dover spiegare quale sia il ‘verso’ che intende offrire ai suoi Cittadini più deboli”.

Nessun commento:

Posta un commento