lunedì 3 giugno 2013

Pronto il piano sociale della Regione Liguria

La Regione Liguria ha messo a punto il piano sociale integrato a valere per il prossimo triennio.
Il documento è stato presentato oggi al Teatro della Gioventu' di Genova dall'assessore alle politiche sociali, Lorena Rambaudi insieme ai colleghi della sanità, Claudio Montaldo e del bilancio e formazione, Pippo Rossetti ad una platea di esperti e addetti ai lavori. "Obiettivo del piano – ha spiegato l'assessore Rambaudi – migliorare l'integrazione tra sociale sanitario, attraverso un sistema informativo integrato, la tutela dei minori e le politiche per la non autosufficienza". Al centro del piano sociale la cosiddetta "dota di cura", un sistema per ricomporre sulla persona disabile o sulla famiglia le varie prestazioni dei differenti servizi, mettendo insieme risorse di più enti, con al centro il progetto individuale del singolo". "Si tratta di una nuova modalità di lavoro – ha continuato Rambaudi - che è già stata attivata per i pazienti affetti da sclerosi laterale amiotrofica e che sarà sperimentata anche per le gravi disabilità. L'dea e mettere insieme risorse economiche e servizi per assicurare ad anziani e a disabili gravi un insieme di interventi e un riferimento economico che consente di tenere il più possibile a casa la persona".
Per ogni persona affetta da disabilità verranno stabilite quote capitarie e sistemi di premialità per i Comuni che investono di più e che chiedono anche la compartecipazione alla spesa, per creare condizioni più omogenee su tutto il territorio regionale.
"Il piano ha anche l'obiettivo – ha aggiunto Rossetti – di favorire la continuità tra le diverse professioni sociali e promuovere un sistema formativo connesso con i bisogni occupazionali, contrastando anche il precariato e il lavoro sommerso".
Chissà perché, quanto sentono certi paroloni, certe belle frasi ad effetto, che poi si concludono con la formuletta COMPARTECIPAZIONE ALLA SPESA, le famiglie dei disabili cominciano a sentire puzza di bruciato.

Nessun commento:

Posta un commento